Quante volte avrai visto il drago nelle rappresentazioni delle celebrazioni cinesi! Per questa cultura è l‘animale più sacro in assoluto: l’unico magico nella ruota dei 12.
Un animale colossale, l’incarnazione del concetto di yang, lo spirito fecondo e creatore, maschile, e come tale rappresenta anche il lignaggio genetico familiare (la sua controparte femminile è la Fenice). Questa magia e questa complessità significano molte cose per noi, e avremo modo di esplorarle, ma soprattutto mi interessa lasciarti qui un messaggio sull’occhio e sul cuore, (o i cuori secondo alcune tradizioni) del drago, per iniziare a renderti l’idea di ciò che ci attende.
Occhio, ovvero visione lungimirante. L’occhio del Drago è la parte che pensa in avanti, in profondità, nell’oltre. Pensa a sette generazioni dopo di sé per qualsiasi azione intraprenda, come direbbero saggi di antiche tribù.
Cosa vorrà dire per te in questo 2024? Riesci a pensare che le tue scelte abbiano questo impatto, riesci a incarnare la mentalità del lascito? Riesci a chiederti prima di agire:”Questo sarà di beneficio alla settima generazione”?
Un pensiero immenso, lo so.
Cuore, ovvero il pensiero delle cattedrali. L’umiltà nei confronti di tutto ciò che vive, dei tuoi simili, del tempo. I cuori del drago sono talmente possenti che possono solo progettare a lungo termine, vogliono creare pensando oltre la durata della loro vita e sanno che possono creare davvero solo sognando pragmaticamente insieme ad altri cuori.
Cosa vorrà dire questo per te nel 2024? Che progetti vuoi perseguire, insieme ad altri? Riesci a pensare di innalzare il tuo cuore in alto come una cattedrale, a fare spazio e a mirare alla costruzione di qualcosa di eterno?
Un altro pensiero pazzesco da sostenere anche questo, lo so!
Te ne ho citate solo 2 di 5, ma andremo molto più in là nella nostra giornata Insieme.